Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2010

Provvedimento in materia di videosorveglianza

lo scorso 29 aprile 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento in materia di videosorveglianza da parte del Garante della Privacy, questi i punti principali del provvedimento:

 

  • obbligo di apporre un'informativa (cartello) che avvisi della presenza di telecamere, da posizionare prima del raggio di azione delle telecamere e, a seconda della vastità dell'area oggetto di rilevamento, dovranno essere installati più cartelli (art. 3.1) - se le telecamere sono collegate con forze di polizia deve essere utilizzato l'apposito cartello informativo (art. 3.1.3)

  • le immagini registrate possono essere conservate fino a un massimo di 24 ore - fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o a chiusura di uffici o esercizi (art 3.4) - per le attività particolarmente rischiose (es. banche) è prevista la possibilità di conservare le immagini registrare fino a una settimana - eventuali esigenze di allungamento della conservazione devono essere sottoposte a verifica preliminare del Garante

  • per i cosiddetti sistemi intelligenti, cioè dotati di software che permettonol'associazione di immagini a dati biometrici o in grado di riprendere eregistrare automaticamente comportamenti anomali (es. motion detection) è necessaria la verifica preliminare del Garante (art. 3.2.1)

  • per la tutela delle persone e della proprietà contro aggressioni, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, prevenzione incendi, sicurezza del lavoro ecc.. si possono installare telecamere senza il consenso dei soggetti ripresi ma sempre in accordo alle prescrizioni del Garante (art. 6)
Questa l'informativa da esporre:

Nessun commento:

Posta un commento