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domenica 4 luglio 2010

Configurazione di base software schede MP1000 e MP5000

Configuriamo le impostazioni di base del software per le schede di acquisizione video MP1000 e MP5000:

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In questo post abbiamo visto come installare il software per queste schede, ora cerchiamo questa icona nel desktop e clicchiamoci sopra 2 volte per lanciare l'applicazione di video sorveglianza:


Inseriamo il nostro "ID utente" (punto 1), il "Nome utente" che abbiamo inserito qua.
Inseriamo la nostra "Password" (punto 2), quella che abbiamo scelto qua.
Clicchiamo sul pulsante "OK" (punto 3) ed entriamo:

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Se non abbiamo collegato tutte le telecamere è probabile che vedremo le immagini bianche (punto 1), clicchiamo il pulsante indicato nel punto 2 ed entriamo nella "Configurazione di sistema": 

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Facciamo doppio clik sulla seconda voce del menù "Telecamere" e sotto appariranno tutte le telecamere:

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Selezioniamo la "Telecamera 4":

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Se il riquadro a destra (dove c'è scritto "Telecamera 4") è blu e non c'è nessuna immagine deselezioniamo la casella "Abilita" (punto 1) e clicchiamo sul pulsante "Aggiorna" (punto 2) per salvare la modifica:

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Ripetiamo questa operazione per tutte le telecamere lasciando selezionata la casella "Abilita" quando vediamo l'immagine della telecamera nel riquadro che nelle altre era blu:

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Nel caso una telecamera sia un modello PTZ (Speed Dome da interno o da esterno)  questa la configurazione necessaria:
Selezionare la casella "PTZ camera" (punto 1).
Selezionare la "COM Port" (punto 2), la COM Port è la porta di comunicazione presente nel retro del PC (vedi immagine successiva alla prossima), normalmente è la COM1 (se non ne sono già state utilizzate altre) e nella quale andrà inserito il convertitore RS232-485, da questo andranno portati due fili all'ingresso RS485 della telecamera (TX+ al morsetto A e TX- al morsetto B).
Selezionare il "numero della Telecamera" (punto 3) nel caso di più telecamere PTZ inserire in progressione 1, 2, 3... per ogni telecamera, questo numero andrà poi riportato sulla telecamera corrispondente (si imposta con i Dip Switch e si segue la numerazione binaria, nelle istruzioni della telecamera ci sono tutte le spiegazioni, viene normalmente chiamato Indirizzo).
Selezionare il "PTZ Model" (punto 4) cioè il Protocollo di comunicazione, normalmente viene usato il Pelco-D, questo valore andrà impostato nella telecamera con la stessa procedura del punto precedente.
La velocità di trasmissione (Baud Rate) in queste schede è impostata di default a 2400 e non è modificabile, anche questo valore andrà impostato nella telecamera con la stessa procedura del punto precedente.
Infine salviamo le modifiche cliccando sul pulsante "Aggiorna" (punto 5):

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Porta COM
PORTA COM

Alcune impostazioni di base, selezionare la prima voce del menù "Sistema":
Punto 1. Indicare dove salvare i filmati (disco o cartella).
Punto 2. Riavvio automatico giornaliero della macchina (consigliato), selezionare la casella.
Punto 3. Orario del riavvio automatico giornaliero, è consigliabile impostare un orario antecedente qualche minuto all'orario che normalmente si controlla il PC.
Punto 4. Deselezionare la casella se non si vuole che venga richiesta la password per accedere al sistema di video sorveglianza, NON deselezionare se non si vuole che altre persone ci possano mettere mano.
Punto 5. Se selezionata la casella il monitoraggio (la registrazione) si avvia in automatico all'avvio del sistema (utile dopo un Black Out al ritorno della tensione, impostare anche nel bios della macchina l'avvio automatico al ritorno dell'alimentazione elettrica).
Punto 6. Confermare le modifiche cliccando sul pulsante "Aggiorna".

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Impostiamo l'accesso remoto alle telecamere da Internet (o Intranet), selezioniamo la voce del menù "Networking":
Punto 1. Selezionare le singole telecamere che si vogliono vedere da remoto o la casella "Tutte".
Punto 2. Selezionare la casella "Attiva server WebCam" e nella casella sotto "Porta" inserire 80.
Punto 3. Confermare le modifiche cliccando sul pulsante "Aggiorna".
NOTA: Sarà necessario impostare un indirizzo IP statico (della rete interna), effettuare nel router il NAT della Porta 80 all'indirizzo IP della rete interna impostato per questa macchina ed infine per chi non ha un indirizzo IP statico verso la rete internet sarà utile creare un dominio gratuito di 3° livello su un sito come www.no-ip.com (presto le guide sul nostro Blog).

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Impostiamo la modalità di registrazione delle singole telecamere, doppio clik sulla voce del menù "Monitoraggio" poi selezioniamo la telecamera da impostare:
Punto 1. Se selezionato la registrazione è continua.
Punto 2. Se selezionato la registrazione avviene solo quando viene rilevato del movimento nell'area inquadrata dalla telecamera, nelle due caselle sotto si può indicare di iniziare a registrare X secondi prima che venga rilevato il movimento e smettere la registrazione X secondi dopo che non viene più rilevato nessun movimento.
Punto 3. Confermare le modifiche cliccando sul pulsante "Aggiorna".

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Le impostazioni di base sono terminate, per tutte le altre vi auguro una buona lettura del manuale che trovate in italiano in formato pdf nella cartella "Manual" del CD.
Chiudiamo la finestra della "Configurazione di sistema" cliccando sulla X in alto a destra e ci ritroviamo alla schermata principale del programma.
Avviamo il "Monitoraggio" (la registrazione) cliccando sul pulsante evidenziato (ci verranno richiesti "ID utente" e "Password"):

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Attiviamo il "Server di rete" (la possibilità di visualizzare le telecamere da remoto) cliccando sul pulsante evidenziato (ci verranno richiesti ancora "ID utente" e "Password"):

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A breve sul nostro Blog Come impostare il browser I.E. per vedere le telecamere da remoto

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